TocqueVille, la città dei liberi
di Tony Siino*
[09 mag 05]

Quest'articolo è stato pubblicato sul portale di BlogItalia lo scorso sabato 7 maggio.

I blog italiani al primo maggio (se si contano solamente le piattaforme principali operanti in italia) sono più di 167.000. Sono certamente tanti e ripropongono il noto problema della comunicazione nella post-modernità, ovvero l'information overload (l'eccesso di informazione e il disagio per il ricevente di selezionare e orientarsi). Gli utenti tendono a costituire blogroll e a filtrare l'informazione, ma anche gli aggregatori possono giocare un loro ruolo. BlogItalia prova a dare una mano con il segnablog e il geopost e sono ancora online (pur con alterne fortune) alcuni aggregatori storici come UBW.

Negli ultimi mesi si muove qualcosa di nuovo, legato alla politica online. Non è una novità il fatto che la blogosfera venga (seppur con le dovute precisazioni e decontestualizzazioni) paragonata alla sfera pubblica in senso habermasiano: uno spazio in cui le opinioni si diffondono e nasce un dibattito razionale e costruttivo su temi di interesse pubblico potenzialmente capace di influenzare la politica.

Con il coordinamento di
Ideazione e di Andrea Mancia sta nascendo un nuovo aggregatore verticale che ha preso il nome di TocqueVille. Ideazione è una rivista di cultura politica di area liberale e conservatrice ed è proprio ai blog di cultura liberale, conservatrice (neo, old, post) e riformista che si rivolge. Non viene dissimulata per TocqueVille l'ispirazione alle esperienze americane e in particolare a Town Hall, la comunità interattiva che negli Stati Uniti raggruppa sotto lo stesso "ombrello" di pensieri, idee e azioni conservatrici utenti Internet, organizzazioni che si occupano di politiche pubbliche, gruppi e attivisti politici.

Inizialmente ai blogger italiani è stato chiesto di iscriversi a una mailing list con funzioni di coordinamento, poi si è votato per il nome (sconfitti The right nation e West wing) e ha prevalso TocqueVille - La città dei liberi, con un richiamo ad Alexis de Tocqueville (teorico della democrazia liberale). L'iniziativa coordinata da Ideazione giunge in un momento in cui sembra rinvigorirsi l'interesse per il liberalismo, complice anche la pubblicazione di un volume del noto sociologo Raymond Boudon (Perché gli intellettuali non amano il liberalismo). Su www.tocque-ville.it è attualmente online una pagina che elenca i 200 blog iscritti e si sta lavorando all'aggregatore. È ancora possibile iscriversi
qui.

La sfida è quella di creare un think-tank: produrre pensiero, elaborare strategie, anticipare tendenze analizzare flussi e risultati, migliorare la produzione di politiche pubbliche e di tecniche di comunicazione. Il sistema politico italiano ne ha bisogno e la blogosfera è un campo in cui la destra italiana può giocare un ruolo, dimostrando che l'essere conservatori può coniugarsi con l'essere modernizzatori.

09 maggio 2005

* Tony Siino è il titolare del blog Deeario

 

I blog di Ideazione

The Right Nation
Walking Class
1972
Le guerre civili
I love America
Regime Change
Krillix
Mattinale
JimMomo





Network
italiano


















Network
internazionale