In edicola il nuovo numero di Ideazione
di Cristiana Vivenzio

Sono così strette le maglie dell’egemonia cuturale di sinistra in Italia? E’ proprio vero che la destra italiana non è riuscita a produrre che sporadici e isolati riferimenti culturali? E’ addirittura impensabile che anche nel nostro paese si realizzi un effetto a cascata come quello che è avvenuto a partire dagli anni Sessanta negli Stati Uniti d’America, fin da quando la destra è progressivamente emersa come maggioranza strutturale del sistema politico statunitense? Sono questi – e molti altri – gli interrogativi cui cerca di dare risposta il nuovo dossier di Ideazione, in questi giorni in edicola con una sezione interamente dedicata alla Right (italian) nation. Studiosi, giornalisti, saggisti, storici riflettono e dibattono sulla realtà politica della destra italiana, tentando un parallelo con l’esperienza culturale americana. Quell’esperienza che, trasferita sul piano politico, ha portato alla rielezione di George W. Bush alla Casa Bianca e che mantenuta su un piano strettamente socio-culturale ha permesso al movimento conservatore statunitense di colmare in pochi decenni la distanza che lo divideva dal progressismo culturale liberal.

Uno sguardo in prospettiva Ideazione lo dedica anche allo scenario internazionale. Che cosa sta accadendo alla frontiera orientale dell’Europa? Quale geopolitica emergerà dalla crisi che ha animato le piazze di Kiev? E che ruolo potrà sostenere la situazione ucraina nel rimescolare le carte del grande gioco euroasiatico? E in particolare nei rapporti tra Russia e Occidente? Dalla riflessione di Carlo Jean, esperto di studi strategici, sulla nuova “pace fredda” che anima le relazioni tra Est e Ovest all’analisi della situazione ucraina in chiave storico-politica ricostruita da Olena Ponomareva, per concludere con il saggio di Federigo Argentieri sulla Polonia: ieri terra di conquista a cavallo tra Ovest ed Est, oggi cuore dell’Europa e bastione dell’Occidente.

Tornando alla politica italiana, Ideazione dedica un lungo saggio di Giuliano Cazzola al complesso e articolato mondo del lavoro. A come cambia e com’è cambiato dopo l’introduzione della legge Biagi sulla flessibilità. Alle resistenze che ancora incontra per la sclerosi dei rapporti sindacali. Ai nodi rimasti tuttora da sciogliere della politica: non ultimo il gravare della fiscalità sulle imprese. Ma Ideazione parla di politica anche attraverso le parole dei commentatori di questo numero: Aldo G. Ricci, Massimo Lo Cicero e Christian Rocca. Che si occupano rispettivamente di taglio delle tasse, di Mezzogiorno e politiche di sviluppo e del secondo mandato presidenziale di Bush jr.

Ancora cultura nel Feuilleton dedicato al pensiero e all’opera di Jean François Revel. Un ritratto a tutto tondo del pensatore francese, ricostruito non solo attraverso i contributi di Riccardo Paradisi, Paolo Modugno e Massimo Teodori ma anche attraverso l’esperienza, l’incontro diretto con il filosofo che Ideazione ha avuto modo di organizzare nello scorso novembre, in occasione della presentazione presso la sede della Fondazione Ideazione del libro di J.F. Revel, "L’ossessione antiamericana".

13 gennaio 2005

vivenzio@ideazione.com


 

stampa l'articolo