Più interesse per gli esteri. Parte un master a Perugia
di Marta Brachini
[12 set 05]

Da qualche tempo si osserva in Italia un ritorno d’interesse per la politica estera. Relegata per anni in un cantuccio, sempre dietro a gossip e pettegolezzi della politica italiana, questa materia vive da qualche tempo la sua rivincita. Se ne parla, se ne discute, ci si divide. E’ quasi diventata argomento popolare, tutti parlano di geopolitica, infarcendo i discorsi di ampie analisi sui destini del mondo. Se la politica estera invade sempre più il dibattito nazionale è giusto dunque che a questa disciplina ci si accosti con competenza e cognizione. Da questa esigenza nasce a Perugia un nuovo master in Politica internazionale e Studi diplomatici nell’ambito della facoltà di scienze politiche, diretto da Ernesto Galli della Loggia. E’ un master di secondo livello, di durata annuale.

Per Perugia si tratta di un ritorno alle origini per rinverdire una tradizione speciale nella formazione di personale politico in campo diplomatico e internazionale. “La facoltà perugina – dice Galli della Loggia illustrando il progetto – intende fornire un’adeguata preparazione per formare personale specializzato che trovi opportunità di impiego nell’attività pubblica, al servizio dello Stato, come è il caso dei diplomatici, o di aziende e organizzazioni che operano in scenari internazionali. Il master si inserisce in un ambito di studi, quelli internazionalistici, nei quali la facoltà perugina di scienze politiche vanta una radicata tradizione, anche per il ruolo che la città riveste come crocevia di popoli”.

Il master è coadiuvato dai professori Alessandro Campi, Carlo Focarelli e Luciano Tosi. Sarà strutturato secondo due indirizzi: relazioni internazionali e studi diplomatici; politica mondiale e scenari globali. Il primo si rivolge, in particolare, a coloro che intendono prepararsi al concorso per la carriera diplomatica e, più in generale, a chi intenda inserirsi all’interno di organismi internazionali. Il secondo è per chi vuole inserirsi in organizzazioni ed organismi internazionali governativi e non governativi, in centri ed istituti di ricerca, in enti privati non-profit a vocazione internazionale, in enti pubblici, in aziende multinazionali o con una forte propensione all’internazionalizzazione, in quei settori della Pubblica Amministrazione, centrali e periferici, attivi in campo internazionale.

“I docenti dei 14 corsi – aggiunge Alessandro Campi, del consiglio direttivo del master – saranno non solo professori dell’ateneo di Perugia e di altre università, ma anche specialisti e diplomatici che testimonieranno la loro esperienza sul campo. Gli studenti, inoltre, svolgeranno stage presso enti ed organismi, italiani ed internazionali, convenzionati con la nostra università. Un aspetto molto importante e funzionale all’attività pratica in quanto riesce ad ampliare a 360 gradi il percorso didattico degli studenti”. Saranno ammessi un massimo di 50 partecipanti, 25 per indirizzo, per garantire al meglio l’aspetto didattico dei corsi.

12 settembre 2005

Per informazioni:
Master in “Politica internazionale e studi diplomatici
Staff Comunicazione e Relazioni Esterne:
Rettorato Palazzo Murena Piazza dell’Università 106123 Perugia.) Ufficio Stampa Tel. +39 075 585 2024-2168Fax: +39 075 585 2039
Sportello didattico della Facoltà di Scienze Politiche
Telefono: 075 585 5955 - Fax 075 585 5454
 


I blog di Ideazione

The Right Nation
Walking Class
1972
Le guerre civili
I love America
Regime Change
Krillix
Mattinale
JimMomo



Network
italiano


















Network
internazionale