Un convegno sui "falchi della democrazia"
[02 feb 05]

"IL MONDO DOPO L’11 SETTEMBRE 2001"
INCONTRO CON IL GIORNALISTA ALBERTO SIMONI
(autore del libro “G.W. Bush e i falchi della democrazia”)
SABATO 5 FEBBRAIO, ore 17.00 - Reggiolo (RE)
BIBLIOTECA CIVICA "G. AMBROSOLI"
Piazza Martiri, 1 - 42046 Reggiolo (RE)
Tel. 0522.213713 - Fax 0522.213718
biblioteca@comune.reggiolo.re.it

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

“Dopo l’11 settembre il mondo è cambiato”. Quante volte abbiamo sentito pronunciare questa frase? Ormai sono passati più di tre anni da quel giorno e tante cose sono successe. Abbiamo cominciato a sentir parlare di una organizzazione terroristica come Al Qaeda. Abbiamo assistito a due guerre: una in Afghanistan e una in Iraq. Abbiamo cominciato a dibattere sul fondamentalismo islamico e sullo scontro di civiltà. Ci siamo divisi in Occidente su come affrontare e sconfiggere questa nuova minaccia. Abbiamo finalmente visto i primi risultati positivi quando due popoli (quello aghano e quello iracheno) si sono recati in massa alle urne. Oggi la via intrapresa dall’amministrazione Bush sembra essere vincente, la democrazia può attecchire anche nel mondo islamico e la voglia di libertà è più forte di qualsiasi minaccia terroristica.
La partita però non è terminata, solo il primo passo è stato fatto. Ora ci attendono nuove sfide: riuscirà la nascente democrazia irachena a influenzare tutto il Medio Oriente? Come si comporterà il presidente Bush nei confronti dell’Iran? America e Europa potranno ricomporre una frattura che sembra essere insanabile?

Rispondere a tutti questi interrogativi non sarà facile ma ci proveremo insieme al giornalista Alberto Simoni. Sabato 5 febbraio (alle ore 17) presso la Biblioteca Civica “Giorgio Ambrosoli” di Reggiolo (RE) tenteremo infatti di capire, per quanto possibile, cosa è veramente successo dopo l’11 settembre 2001 e come sta cambiando il mondo dopo quel giorno. Simoni, giornalista nella sezione Esteri del quotidiano Avvenire, è autore di un interessantissimo libro dal titolo “G.W. Bush e i falchi della democrazia”.

Quello di Simoni è molto probabilmente il più completo e quindi il miglior libro uscito in Italia su George W. Bush e sul movimento neoconservatore americano. Come spiega Christian Rocca nella sua recensione su Il Foglio “Simoni ha fatto una cosa apparentemente inconcepibile per molti colleghi. Per un paio d'anni, infatti, il giornalista di Avvenire, ha utilizzato parte delle sue ferie, e il suo denaro personale, per andare a Washington, a New York e a Boston. Non in vacanza, ma in visita per conoscere di persona i protagonisti di questa stagione politica americana e quindi per vedere con i suoi occhi il funzionamento di quella formidabile macchina di produzione del pensiero che è il mondo dei think tank. Il suo libro su Bush e sui neocon è una lettura piacevole proprio per questo. Nelle sue pagine non c'è sentito dire, c'è un racconto di prima mano del complesso di idee, di uomini, di centri studi che hanno plasmato la politica estera del primo mandato di George W. Bush”.

2 febbraio 2005

stampa l'articolo