LiberaMente cade nella Rete
di Alessandro Marrone*
[28 mag 05]

LiberaMenteOnline è il nuovo progetto che la redazione del mensile LiberaMente lancia ai suoi lettori della Luiss Guido Carli e a tutti i navigatori della rete che vogliono leggere, e soprattutto scrivere, qualcosa di interessante e divertente non solo sulla politica ma su mille altri aspetti della vita di noi giovani. Il mensile LiberaMente è nato alla Luiss insieme all’associazione Il Circolo Università di Roma nell’aprile 2003, dalla passione di un gruppo di amici per la cultura e per la politica vissute in una dimensione associativa più ampia di quella del singolo. In questi due anni la redazione di LiberaMente ha pubblicato 16 numeri, per un totale di oltre 300 pagine di articoli firmati da più di 100 ragazzi e ragazze. Ha cercato di aprirsi a tutti gli studenti con cui è venuta in contatto, raddoppiando così la squadra iniziale. LiberaMente ha sempre mantenuto la sua impostazione di fondo, tre linee guida che ne costituiscono la forza: sul piano editoriale variare i temi della nostra realtà toccati in ogni numero, mettendo al centro sia l’attualità politica italiana e internazionale, sia il mondo Luiss, sia le passioni e gli interessi e il tempo libero di noi giovani; sul piano del rapporto con il pubblico l’apertura costante alle opinioni dei nostri lettori, di cui abbiamo pubblicato sempre integralmente le e-mail; sul piano culturale e politico la voglia dei redattori di impegnarsi in un dibattito franco a partire dalle proprie idee, prevalentemente e apertamente appartenenti all’area liberale.

Su questa solida base chiudiamo un anno di cui essere orgogliosi e iniziamo a costruire un nuovo progetto, un sito vero, dinamico e vivo, che offra spazio per esprimersi a tutti gli studenti Luiss e non solo a loro. La community studentesca della Luiss non ha un portale all’altezza dell’università che vorrebbe essere: un sito che sia centro di informazioni, crocevia di link, luogo di incontro e scontro di opinioni sui temi di attualità e non, forum di parole in libertà, palestra per tutti coloro che vogliano sbizzarrirsi a scrivere. LiberaMenteOnline si propone di rendere il suo pubblico ancora più protagonista del periodico attraverso lo spazio illimitato che internet mette a disposizione, sia per gli articoli delle tre macro aree Mondo, Luiss e Tempo Libero, sia per altri canali di espressione e dibattito come ad esempio lo spazio per i reportage su Letteratura, Cinema, Musica, e Cultura in genere, dove esporre in modo più approfondito e completo diversi temi possibili.

LiberaMenteOnline sarà, come LiberaMente, a cavallo tra due mondi. Da un lato sarà a disposizione di tutti i lettori che hanno bisogno di informazioni, che vogliono rilassarsi buttando un’occhiata qua e là su nuovi e più attuali articoli oltre che sugli arretrati del periodico, e soprattutto che vogliono scrivere su questo spazio i propri pensieri. Dall’altro lato sarà parte integrante della rete del Circolo: un portale informativo per tutte le attività del Circolo Università di Roma e della rete nazionale del Circolo Giovani. Inoltre sarà sempre più linkato alle altre realtà culturali esistenti nell’area liberale, a partire da Ideazione, per essere canale di scambio di articoli, di idee, di contatti. Sappiamo che non sarà facile realizzare tutto ciò, come non è stato facile realizzare 16 numeri del mensile LiberaMente in poco più di 2 anni accademici. Oggi come allora, ci mettiamo alla prova con la voglia di fare bene e con la serenità di chi sa di sbagliare tutti i giorni. Il successo del nostro impegno starà nell’interesse che sapremo suscitare in voi lettori.

28 maggio 2005

*Alessandro Marrone è il Direttore Responsabile di LiberaMente


.

 


I blog di Ideazione

The Right Nation
Walking Class
1972
Le guerre civili
I love America
Regime Change
Krillix
Mattinale
JimMomo



Network
italiano


















Network
internazionale