Estate 2004, il reality vi sommergerà
di Paola Liberace

Sotto la sabbia, la TV campa, e anzi si rinnova, si allarga, si espande. Le case di produzione fremono e cominciano a spandere in giro per il pianeta i ritrovati che approderanno - tra tempi si spera non molto lunghi - anche sul nostro piccolo schermo nazionale. Siamo ancora in territorio reality: anche le ultime novità non si discostano da questo modello, o introducono anche negli spettacoli più tradizionali le maggiori acquisizioni del format che ha cambiato il modo di fare televisione. E allora via con l’interattività, con l’intervento del pubblico da casa, con la storia ricostruita “in diretta” e con le celebrities messe alla berlina, e infine, inevitabilmente, con un po’ di voyeurismo. All’insegna del ritorno al grande show del sabato sera, la casa di produzione Celador (per capirci, quella di “Chi vuol esser milionario?”) propone sugli schermi di BBC ONE il format “Passport to paradise”, che permette ai partecipanti di contendersi una vacanza da sogno, e ai telespettatori di intervenire interattivamente. Ancora, la All3Media International presenta due trasmissioni-realtà: “TV Babes”, una competizione tra presentatrici per diventare la dodicesima donna-immagine di un calendario, e “Can you live 2gether?”, un format che svela la compatibilità tra coppie, sia per i telespettatori (tramite un test SMS) che tra i concorrenti in studio.

E a casa nostra? Anche le produzioni italiane si difendono: “TV Diaries”, il format ideato dalla Magnolia di Giorgio Gori (in cui i concorrenti devono guadagnarsi il favore del pubblico per poter tornare in onda in una striscia quotidiana), è stato di recente adattato dalla società Distraction per essere trasmesso in Germania, Grecia, Nord e Sud America ed è già in programma una versione per la Danimarca. Diverse novità sono comparse già da qualche tempo nel mondo satellitare di FOX, definito di recente dalle riviste di settore la novità più interessante del panorama televisivo nazionale. La programmazione di Fox Life, il nuovo canale dedicato all’intrattenimento e al cosiddetto lifestyle, propone produzioni basate sul reality e provenienti tra l’altro dai laboratori di Magnolia e di Endemol Italia. Endemol è la produttrice dello spinoso show, già trasmesso su Channel 4 in Gran Bretagna, intitolato “Cambio moglie” (due mogli e madri di famiglia si scambiano il posto, entrando in un contesto familiare sconosciuto di cui devono condividere abitudini e vita in comune). E’ invece farina del sacco della Polivision il format “AAA Cercasi uomo”, basato sulla ricerca di un “uomo oggetto” da parte di una (finta) manager milanese: gli aspiranti partner sono stati filmati a loro insaputa e, previa liberatoria (che non tutti i malcapitati hanno siglato…), mandati in onda.

Per restare alla galassia Newscorp, da questo mese partiranno invece altre novità: su The History Channel il 26 luglio è previsto - in coincidenza con il periodo olimpico - il lancio del nuovissimo “I campioni di Olimpia”, che mescola il trend dei reality show ambientati nel passato con la frenesia agonistica di questa estate ricca di appuntamenti sportivi, non da ultime le Olimpiadi. In questo caso cinque squadre, composte di sei atleti ciascuna, trasferite nell’antica Grecia, dovranno sfidarsi nelle discipline olimpiche “storiche”. Allargando lo sguardo alla TV generalista, ma restando allo sport, a Settembre partirà su Mediaset il nuovo reality “Campioni, il sogno”, la striscia quotidiana di Italia 1 che seguirà la squadra del Cervia durante il campionato d’eccellenza. Poiché però non di solo calcio vive l’uomo, ma di ogni reality in cui siano coinvoti Vip e semi-Vip vari, arriva infine anche “Paradise Hotel” (una sorta di versione de luxe dell’”Isola dei Famosi”, prodotta da Mentorn per Fox e adattata per Italia 1 da Einstein Multimedia). Non vedete l’ora che arrivi l’autunno?

15 luglio 2004

pliberace@yahoo.it

 

stampa l'articolo