La crisi minuto per minuto
di Alessandro Bezzi

Numero quasi profetico quello di Ideazione nel marzo-aprile 2003. Tema principale: la crisi del calcio italiano, il dissesto dei bilanci delle società, la necessità di riformare il sistema. A un anno di distanza quelle riflessioni sono cronaca quotidiana. Ed è per questo che le riproponiamo ai lettori nell’edizione online. Si parte dalle dure leggi dell’economia, con un bel saggio denso di note e dati di Mauro Marè, ordinario di Scienza delle finanze all’Università di Viterbo: un professore che sa di cosa parla giacché ambirebbe a passare più tempo sugli spalti degli stadi che sulle cattedre dell’Università. Ma dato al tifoso quel che è del tifoso, Marè snocciola i numeri della crisi, le ragioni degli errori gestionali e finanziari, l’illusione dei diritti televisivi, le specificità del business-calcio, le distorsioni del mercato, gli esempi del salary-cap.

Negli ultimi anni alcune società italiane come Lazio, Roma e Juventus (in rigoroso ordine cronologico) hanno affrontato la scommessa della quotazione in borsa. Una scommessa che oggi mostra limiti preoccupanti. Stefano Mensurati, caposervizio della redazione economica del Giornale Radio Rai e oggi popolare conduttore della trasmissione Radio Anch’io, ha realizzato un reportage andando in giro per l’Europa per raccontare le esperienze dei club continentali, a cominciare da quelli inglesi che inaugurarono la stagione dell’ingresso nel mercato azionario. Struttura, composizione e valore economico dei club, il business del merchandising, gli immobili di proprietà: ma anche all’estero non è tutto oro quello che luccica.

Chiudono la sezione due interventi prestigiosi. Il primo di Italo Cucci, storico direttore di molte testate sportive (dal Guerrino al Corriere dello Sport) che gli sono valse una docenza in Sociologia dello sport all’Università di Teramo e alla Luiss di Roma. Il secondo è un’intervista allo scrittore inglese Tim Parks, curata da Vittorio Macioce, giornalista del Giornale. Parks è autore di “Questa pazza fede”, un libro nel quale racconta l’insana passione per i colori gialloblù dell’Hellas Verona. Dal business alla passione e ritorno: il mondo folle del calcio che di follia può morire.

27 febbraio 2004

stampa l'articolo