California, provaci ancora Arnold
di Alessandro Gisotti
[28 set 05]

Si fa presto a dire Terminator. Quando nell’estate del 2003, Arnold Schwarzenegger annunciò la sua candidatura a governatore della California, da questa parte dell’Atlantico si liquidò la notizia come l’ennesima stramberia americana. Valutazioni ancora più incredule accompagnarono la vittoria trionfale dell’ex Mister Universo ai danni del governatore uscente, il democratico incolore (perfino nel nome) Gray Davis. Giudizi superficiali quelli espressi nei confronti della star hollywoodiana, soprattutto privi di memoria: l’ultimo attore ad aver guidato il più popoloso e ricco tra i 50 Stati dell’Unione, infatti, era stato Ronald Reagan. Uno che dal palazzo del governatorato di Sacramento, capitale del Golden State, aveva imboccato dritto la strada per la Casa Bianca.

Negli Stati Uniti, il successo di Schwarzy è stato oggetto di approfondite analisi ed accesi dibattiti, oltre che, come prevedibile, un grande evento mediatico. Sposato con Maria Shriver, membro della famiglia Kennedy, l’ex culturista si è candidato nelle liste del partito repubblicano, ma a portarlo in alto è stato il voto di protesta. L’elezione di Schwarzenegger, commentò all’indomani della sua vittoria il Los Angeles Times, mai tenero con la star di origine austriaca, “è uno schiaffo allo status quo al business as usual, ai poteri forti della politica e della comunicazione”. Ma un conto è vincere le elezioni, altro è governare. La luna di miele tra l’attore-diventato-governatore e i californiani è durata poco. Solo il 36 per cento degli elettori, secondo gli ultimi sondaggi, giudica positivamente l’operato del governatore dai muscoli d’acciaio.

Per ridare slancio alla sua carriera politica, la settimana scorsa, in un comizio a San Diego - di fronte a duecento sostenitori rigorosamente selezionati - Schwarzenegger ha dichiarato che si candiderà per un secondo mandato. Le elezioni sono in programma a novembre 2006. Un annuncio talmente prematuro che molti lo hanno letto come un segno di debolezza. Le interpretazioni di questa caduta dell’ex “action hero” sono diverse. Secondo alcuni osservatori, Schwarzenegger presentatosi come candidato centrista, slegato dalle logiche di partito, si è invece dimostrato troppo fazioso, scontentando i democratici che dominano il parlamento locale. D’altro canto, si è speso senza remore per la rielezione di George W. Bush. Impegno poco gradito in uno Stato come la California, dove solo un terzo degli elettori è registrato nelle liste del partito repubblicano. Per conquistare un nuovo mandato, Schwarzenegger deve quindi cercare consensi al di fuori del suo recinto. Qui però iniziano i problemi: se, infatti, su alcuni temi come ambiente e aborto esprime delle posizioni decisamente liberal, il governatore ha profondamente deluso la comunità gay, molto forte in California, quando ha promesso di porre il veto su una legge per la legalizzazione dei matrimoni omosessuali.

In realtà, nel suo primo anno a Sacramento, Arnold (come comunemente viene chiamato da giornali e tv) ha siglato degli accordi significativi con il partito dell’Asinello sul terreno minato dell’economia. E’ così riuscito ad approvare un bilancio che, senza aumentare le tasse, ha salvato lo Stato della California da una clamorosa bancarotta. A novembre del 2006, dunque, Arnold affronterà la sfida per la rielezione. Tuttavia, gran parte delle sue chance se le giocherà già il prossimo novembre. Per essere precisi il giorno 8. Un martedì nel quale gli elettori californiani saranno chiamati a votare su alcune iniziative di legge caldeggiate dal “governator”. Per sanare il bilancio statale, Schwarzy vuole fissare un tetto alle spese statali, ridurre il numero delle infermiere negli ospedali, allungare i tempi per diventare insegnanti di ruolo. Infine, proposta di notevole significato politico, intende togliere ai parlamentari il potere di disegnare i collegi elettorali. Il voto su queste “Proposition” viene già percepito come un referendum sulla leadership del governatore. Anche per questo, il confronto è serratissimo.

L’Alleanza per una California migliore, associazione che riunisce sindacati e attivisti democratici, sta inondando tv e radio locali con spot anti-Schwarzenegger. I video mostrano infermiere, pompieri, insegnanti e poliziotti latori di un unico messaggio: il governatore è un nemico delle nostre professioni. La martellante campagna di spot, che sta costando milioni di dollari, sembra dare i suoi frutti: un sondaggio del Public Policy Institute della California rivela che, se si votasse adesso, nessuna delle “Proposition” volute da Schwarzenegger otterrebbe la maggioranza di voti favorevoli. Arnold sembra dunque un po’ ammaccato rispetto ai protagonisti al teflon interpretati nei suoi film di successo. Tuttavia, come ha dichiarato al Washington Times il senatore repubblicano Dick Ackerman: “I democratici cantano già vittoria. Ma il governatore deve ancora iniziare a combattere”.

28 settembre 2005


I blog di Ideazione

The Right Nation
Walking Class
1972
Le guerre civili
I love America
Regime Change
Krillix
Mattinale
JimMomo



Network
italiano


















Network
internazionale