Bill Clinton sul viale del tramonto
di Franco Oliva
[22 maggio 05]

“Da quando non sono più presidente, ho il vantaggio di poter viaggiare con più frequenza e dire quello che mi pare e piace. Il problema è che ora nessuno mi ascolta”. Bill Clinton, dalla Svizzera, dove si trovava per dare una conferenza, ha sfogato la sua frustrazione di ex “uomo più potente del mondo”.

E’ sicuramente più fortunato di tanti suoi colleghi pensionati. Per lui non c’è la classica panchina al parco da dove scrutare l’erba che cresce, ma un aereo che lo porta in giro per il mondo a spargere i tesori della sua scienza ed esperienza. Tesori intellettuali, naturalmente, perché quelli materiali lui li custodice con cura e continua ad accumularli con grande impegno e dedizione. Gli hanno fatto i conti in tasca: l’ex presidente ha pronunciato 59 conferenze in giro per il mondo, con un incasso di 9,2 milioni di euro. Non male, anche perché vanno sommati gli altri milioni intascati per la sua autobiografia. Non male, anche se si cominciano ad avvertire i segnali di una certa stanchezza ai botteghini, quegli stessi segnali che sono l’incubo dalle star dello spettacolo, che ne temono l’effetto valanga e distruttore di carriere che sembravo eterne ed inattaccabili.

Un giovane e intraprendete albergatore di Berna, Olivier Stoldt, di 36 anni, voleva fare il colpaccio sperando di vendere i 1.000 posti disponibli a un prezzo di 853.000 euro cadauno. Ma gli è andata male e alla fine ha dovuto svendere i biglietti, senza peraltro riuscire a riempire la sala della conferenza. Il tema, per la verità, non era eccitante: “Comprendere la nostra umanità comune: sicurezza e prosperità nel secolo XXI”. Forse, se avesse parlato delle sue performances con Monica Lewinski avrebbe avuto più successo e avrebbe sicuramente divertito di più i suoi ascoltatori, che si sono invece dovuti accontentare di raccogliere il livore di Clinton contro il suo successore, George W. Bush. Peraltro con frasi lapidarie quanto banali del tipo: “Il maggior pericolo del pianeta non è il terrorismo ma il riscaldamento della Terra”.

Ma bisogna capirlo. Al suo successore non può perdonare prima di aver offuscato e poi, con la sua seconda elezione, di aver fatto tramontare definitivamente quella che i suoi tifosi avevano cercato di definire “era clintoniana”. E per difendere quella fragile icona era stato quasi costretto, agli sgoccioli delle presidenziali 2004, a scendere in campo, insieme alla moglie Hillary, per sostenere il candidato democratico John F. Kerry: un appoggio ritenuto “decisivo” dai guru del giornalismo liberal americano. Un gesto degno della fortunata coppia con la faccia di tolla più sperimentata del mondo, esibendo la quale ha saputo e potuto superare crisi - dagli scandali sessuali a quelli finanziari - che avrebbero affondato qualsiasi politico in qualsiasi parte del mondo. In effetti, la senatrice ex-first lady non riusciva proprio a nascondere la sua speranza di un flop di Kerry per avere la strada spianata a candidarsi lei stessa alle presidenziali del 2008. Il “gufaggio”, evidentemente, sommandosi a ragioni meno esoteriche, ha funzionato. E forse ha meritato la gratitudine dello stesso Bush che negli ultimi mesi ha recuperato Bill in due occasioni di grandissima visibilità: nel sud-est asiatico, per il coordinamento degli aiuti post-tsunami, e a Roma, per partecipare alle esequie di Giovanni Paolo II.

Ma il povero Clinton è alla ricerca di un ruolo stabile, certificato, di prestigio. Forse sperava in qualcosa di più, ricordandosi di quando era venerato, considerato un leader siderale e un modello imperituro per i progressisti, i liberal, della sinistra europea e in particolare di quella italiana, per intenderci quelli alla Walter Veltroni sempre in cerca di padrini e padroni, che purtroppo per loro o tradiscono oppure si sciolgono al primo sole dell’avvenire (ricordiamo i più recenti: oltre Clinton, ci sono Blair, Schroeder, Jospin, Zapatero…). Ora, forse, al povero Bill non resta che sperare di poter diventare il primo “First gentleman” della storia americana. Allora sì che avrà un ruolo, anche se per svolgerlo appieno dovrà risolvere il problema di revisione statutaria delle benemerite associazioni benefiche femminili tradizionalmente presiedute dalla moglie del presidente. E dovranno cambiare anche i parametri di assegnazione degli “stage” che danno accesso alla Stanza Ovale: questa volta, solo di genere maschile.

22 maggio 2005

 

 


I blog di Ideazione

The Right Nation
Walking Class
1972
Le guerre civili
I love America
Regime Change
Krillix
Mattinale
JimMomo



Network
italiano


















Network
internazionale