L’onore perduto della sinistra italiana
di Vittorio Mathieu
[12 gen 06]

Come devono fare i politici per raccogliere i molti soldi necessari al loro lavoro? Filippo il Bello spogliava i Templari, accusati di tradimento, e faceva decapitare il loro generale. Il re d’Inghilterra si faceva imprestare denaro dai Bardi e dai Peruzzi e non lo restituiva portando le loro banche al fallimento. In America qualcuno che può permetterselo paga di propria tasca la sua presentazione alle primarie, ma viene regolarmente bocciato. In Italia, che il Presidente del Consiglio sia il cittadino più ricco desta sospetti, anzi indignazione.

Solo i regimi dell’Est che nelle lingue slave erano chiamati “popolari” avevano metodi di finanziamento particolarissimi, grazie ai quali evitavano di confondersi con regimi capitalistici. In Italia, però, fin dal primo momento il Pci giudicò opportuno cambiar nome, proposi di lasciar ferma la sigla e di leggerla “partito capitalista italiano”. Oggi, con la caduta dell’Urss, anche le differenze di metodo sono cadute, e non c’è da meravigliarsi che gli eredi del comunismo obbediscano alle regole (o, al più, trasgrediscano le regole) del libero mercato.

La globalizzazione – invano deprecata dai nostalgici – comporta conseguenze rilevanti, che forse potranno ripercuotersi sul risultato delle elezioni. A poco a poco, però, penso che a destra come a sinistra l’assuefazione porterà l’equilibrio. Dove, per contro, le conseguenze potrebbero persistere è nel modo in cui i tribunali giudicheranno i fatti. Finché i metodi di finanziamento dei comunisti differivano dai metodi capitalistici, i tribunali potevano trattare questi diversamente da quelli: condannare gli uni e assolvere gli altri. Ora, però, che i metodi non differiscono più la disparità di trattamento che ha caratterizzato “Mani pulite” è difficile da conservare. Questa penso sia la ragione di fondo dell’irritazione che sta manifestando, a proposito delle “scalate”, una sinistra italiana in cui l’eredità – non solo pecuniaria ma anche mentale – del comunismo è particolarmente forte.

12 gennaio 2006

 


I blog di Ideazione

The Right Nation
Walking Class
1972
Le guerre civili
I love America
Regime Change
Krillix
Mattinale
JimMomo



Network
italiano


















Network
internazionale