Un think-tank per i liberali italiani
di Giuseppe Lombardo*
[26 mar 05]

Abbiamo aspettato il marzo del 2005, ma ne è valsa la pena: la “cosa” sta prendendo forma. I dibattiti sul nome sono già a buon punto e la blogosfera italiana ormai pullula di weblog neolib. Sono piccoli dati di fatto che fanno riflettere, perché rispecchiano l’esigenza forte sentita da un’ampia fetta della società italiana, che vuole richiamarsi con fierezza a dei valori “right”, cioè di “destra” e “giusti”.

Ma andiamo al sodo, al nocciolo della questione: obiettivamente, guardando lontano, quali fini si può porre la virtuale right nation italiana? Parlo di quella virtuale perché è quella che mi tocca più da vicino. A mio parere due sono le strade percorribili. La prima è creare un think-tank, un laboratorio culturale, un pensatoio nel senso più alto della parola, che indirizzi e talvolta alimenti le scelte dell’area liberale italiana (quella, per intenderci, moderata, laica, ma culturalmente cattolica). La seconda è restare un progetto empirico, basato solo ed esclusivamente sui blog e sui siti on-line, influente nell’opinione pubblica, ma assai poco emancipato nel contesto della situazione italiana.

Inutile dire che la prima ipotesi è la più appetitosa, la più affascinante e – contemporaneamente – la più difficile da percorrere. Perché? Semplice : non è facile sintetizzare la situazione internazionale in maniera originale, infrangendo gli schemi che cinquant’anni di egemonia culturale di sinistra ci hanno imposto. Abbiamo però alcune armi segrete: la casa editrice Ideazione, la prima a impegnarsi su questa strada, e tante piccole e grandi riviste – più o meno schierate – che possono fungere da polo dialettico nei confronti della società, amplificando i nostri pensieri e le nostre opinioni. Penso, per dirne alcune, al Domenicale, a Panorama, a quotidiani come Il Foglio, L’Avanti, L’Indipendente, Il Giornale, Libero, ecc…

Questo piccolo e modesto elenco rispecchia, con fedeltà, l’effervescenza culturale di cui siamo co-protagonisti. Non è un caso se, da un po’ di tempo a questa parte, il richiamo ai valori tipico-borghesi (Dio-Patria-Famiglia) è esplicito anche a sinistra. Qual è il nostro compito allora? Intercettare questa richiesta della società per poter un domani serenamente guardarci alle spalle, ripercorrendo le tappe del nostro passato, senza rimpianti né remore.

26 marzo 2005

* Giuseppe Lombardo è il titolare del blog Neocon Italiani

 

I blog di Ideazione

The Right Nation
Walking Class
1972
Le guerre civili
I love America
Regime Change
Krillix
Mattinale
JimMomo



Network
italiano


















Network
internazionale