Una "colonia" liberale nella blogosfera italiana
di Federico Punzi*
[24 mar 05]

A prescindere dal nome sul quale ricadrà la scelta definitiva per la piattaforma che ospiterà a breve una comunità di centinaia di blog di area liberale, questo "foro" comune vuole essere una «città in cima alla collina» nella pianura di internet. Un'aggregazione pioneristica, di ampio respiro, di post scritti da blog liberali, selezionati «cercando di rappresentare il più ampio spettro possibile di opinioni» su un determinato argomento.

Non occorre aderire a un manifesto, sottoscrivere un programma, o pensarla come chi ha lanciato il progetto. A definire questo "portale", a declinarne le diverse voci, sarà la forza delle idee dei blog che ne vorranno far parte, uniti solo dalla convinzione che alla fine, per quanto si dibatterà e ci si dividerà, siamo tutti liberali in quanto convinti che non ci sia un legame forte tra la decisione politica e la Verità: se esistesse non avrebbero senso la democrazia e il liberalismo poiché i detentori della Verità dovrebbero necessariamente decidere per tutti su ogni cosa. Riteniamo Libertà e Democrazia, questo ci accomuna credo, diritti (attenzione a ciascuna delle parole che seguono) naturali storicamente acquisiti per tutti gli uomini.

Si tratta di un «progetto di lungo periodo assolutamente sganciato da qualsiasi partito o forza politica del centro-destra», fa bene a precisare subito Ideazione. Di questa iniziativa condivido e apprezzo soprattutto la dichiarata «prospettiva "fusionista"», che i promotori definiscono «la sola in grado di preservare ed esaltare l'eccezionale varietà culturale e politica delle forze che in Italia si oppongono al tentativo di restaurazione di una sinistra reazionaria e fuori dalla storia. Per noi la diversità delle opinioni, anche su temi importanti, non è un limite ma una straordinaria ricchezza culturale».

La piattaforma sarà infatti rappresentativa di un ampio spettro di aree politico-culturali (conservatori sociali, teocon, neoconservatori, laici, liberali, liberisti, libertari, radicali, repubblicani, federalisti, socialisti-liberali, riformisti...), un approccio che consentirà di accantonare le abusate, anacronistiche, riduttive quando non fuorvianti divisioni classiche della politica (destra/sinistra, conservatori/progressisti).

In conclusione, se avete un'alta sensibilità per la diffusione della libertà, della democrazia, dei diritti umani; un giudizio equilibrato, comunque non un pregiudizio, sull'amministrazione Bush e il pensiero neocon; se vi riconoscete nella critica a nazifascismo neo e post, comunismo neo e post, antiamericanismo, antisemitismo, superiorità morale della sinistra, pacifismo senza se e senza ma; se apprezzate l'emergere di una sinistra riformista, "blairiana", filoamericana e filoisraeliana; se vi interessa la difesa delle libertà individuali; se tutto questo non vi suscita repulsione e non vi lascia indifferenti, allora avete trovato la comunità che fa per voi...

Era già presente, e in crescita, questo movimento di blog a suo modo ognuno liberale. La necessità era solo quella di superare l'atomizzazione della forma blog e in generale di tutte le informazioni che fluttuano nell'oceano internettiano. La necessità è quella di disporre di una cassa di risonanza, di uno spazio di discussione, e di raggiungere una massa critica di pensiero tale da uscire allo scoperto, poter "fare opinione", rompendo le barriere che dividono i diversi media. L'occasione offerta da questa "piattaforma" non può essere gettata al vento.

24 marzo 2005

f.punzi@radioradicale.it

* Federico Punzi è il titolare del blog JimMomo

 

I blog di Ideazione

The Right Nation
Walking Class
1972
Le guerre civili
I love America
Regime Change
Krillix
Mattinale
JimMomo



Network
italiano


















Network
internazionale