Blog dei liberi: l'avventura salpa da Ideazione
di Pierluigi Mennitti
[23 mar 05]

Allora, si parte. Sui blog di riferimento è partita la caccia al nome della casa comune che raggrupperà le decine di blog italiani nati negli ultimi anni e mesi nell’ambito culturale liberale, conservatore (neo, old, post), riformista, eccetera, eccetera. E mi fermo qua con le definizioni, perché tutte appaiono larghe e strette allo stesso tempo, e l’unica cosa che davvero accomuna questa nuova comunità è il sentirsi libera, slegata da appartenenze partitiche ma ben radicata e convinta che il mainstream mediatico nazionale non la racconta proprio giusta e che c’è un altro modo, o un’altra angolatura dalla quale guardare le vicende del mondo. Anzi, trecento angolature, perché questo è il numero verso il quale ci stiamo avvicinando, man mano che i bloggers si iscrivono e partecipano alle primarie sul nome, un modo per chiarirsi le idee e confrontarle con gli altri.

La Town Hall italiana, dunque, ha preso il largo. Siamo orgogliosi che lo abbia fatto salpando dalle sponde di Ideazione. Parte come network di blog, perché questo è il fenomeno più dirompente che negli ultimi tempi ha cambiato il volto della rete e ancora più promette di cambiarlo nei prossimi mesi (dedicheremo sull’edizione cartacea un’ampia sezione nei prossimi numeri). A questo fenomeno Ideazione ha partecipato inizialmente con due suoi canali, The Right Nation e Walking Class: il primo un blog sulla politica americana che si è giovato molto dell’attenzione mediatica attorno alle elezioni del novembre 2004, il secondo un blog misto di politica estera, viaggi e reportage, l’occhio di Ideazione sul mondo, come recita il sottotitolo. E’ stato un successo, per noi che li abbiamo realizzati e per i contatti che hanno ottenuto. Da lì è partita l’avventura che ha trovato nel nostro caporedattore Andrea Mancia uno straordinario motore.

Abbiamo guardato un po’ in giro e abbiamo trovato altri blog, più antichi dei nostri, di straordinaria qualità. Stesse idee, stessa passione, diversa prospettiva. Li abbiamo contattati, ci siamo conosciuti e abbiamo deciso di unire le forze. Nel tempo, i blog di Ideazione sono diventati nove, ma le richieste di ingresso sono tante, tante di più. Allora perché fermarci qui? Perché non pensare di creare un contenitore vasto e articolato, come vasta e articolata è la realtà di quanti si riconoscono in idee semplici come la libertà, la democrazia e il libero mercato, in valori forti come la nazione, la famiglia, la religione, in abitudini limpide come la tolleranza e il rispetto per l’individuo?

Eccoci dunque al passo successivo. Stiamo lavorando per creare quello che in gergo si chiama “aggregator”. Stiamo votando sul nome della nuova casa. Stiamo raccogliendo le iscrizioni, le osservazioni e i suggerimenti. Sembra di esser tornati indietro di dodici anni, quando su questo versante della cultura politica c’era il deserto e a Ideazione toccò il compito di iniziare ad arare il terreno, seminare i germi di una cultura liberale trascurata, dare spessore a un’esperienza politica che nasceva priva di background, ricca di novità e di entusiasmo ma ovviamente priva di spessore. Oggi le cose sono un po’ cambiate e molte altre realtà si sono aggiunte nel concimare i campi. Eppure non basta, segno che di lavoro ce n’è ancora tanto da fare, che non tutte le speranze sono state realizzate e che una nuova generazione avrà il compito di prendere il testimone e proseguire il cammino. Questa generazione si sta formando soprattutto nei blog. Noi ci crediamo.

23 marzo 2005

pmennitti@ideazione.com

 

I blog di Ideazione

The Right Nation
Walking Class
1972
Le guerre civili
I love America
Regime Change
Krillix
Mattinale
JimMomo



Network
italiano


















Network
internazionale