Le mille luci dell'Università
di Alessandro Marrone
[27 mar 07]

La manifestazione “L’Università della notte” voleva essere l’equivalente per gli atenei della capitale di quello che è la Notte Bianca per tutta Roma. E si può dire che, nel bene nel male, il 24 marzo l’obiettivo sia stato raggiunto in pieno. Filo conduttore degli eventi, riassunti nel sottotitolo “L’Europa dei saperi”, era il cinquantenario dei Trattati di Roma, firmati il 25 Marzo del 1957 nella capitale, che hanno dato inizio all’integrazione europea con la Cee prima e l’Unione poi. Una bella idea per avvicinare gli studenti ad un’Unione Europea di cui, un po’ per i magri risultati raggiunti e un po’ per l’ignoranza diffusa, non si conosce il buono che pure ha contribuito a realizzare, a cominciare dai cinquant’anni di pace e benessere vissuti eccezionalmente nel vecchio continente.  

Non si può certo dire che l’organizzazione del Comune sia partita presto e bene, né che l’evento sia stato adeguatamente pubblicizzato: a parte lo scarno sito ufficiale, non si è visto niente di lontanamente paragonabile alla campagna pubblicitaria promessa, quanto a manifesti, pubblicità sugli autobus, spot sui quotidiani romani, eccetera. Tutte le sei università coinvolte si sono però date molto da fare con le potenzialità che avevano a disposizione, caratterizzando ognuna a modo suo la propria nottata: dagli eventi sportivi dello IUSM al Foro Italico alla lecture di Cerami alla Sapienza, dallo spettacolo di Vergassola a Tor Vergata al concerto dei Ladri di carrozzelle a Roma Tre.  

Alla Luiss Guido Carli la dirigenza e gli studenti si sono lanciati in un progetto ambizioso, a cominciare dal nome dell’evento: “Intrepida è la notte”. Ambizioso in primo luogo perché la Luiss è per tradizione un’università dedita a far lavorare sodo i suoi studenti senza svaghi “organizzati”  (perché poi spontaneamente, come in ogni università, i tornei pomeridiani di tressette e le nottate nei locali sono il pane quotidiano), che solo negli ultimi anni grazie alla nuova dirigenza si è lanciata con coraggio nei territori inesplorati del teatro, del cinema, della musica, della radio, dell’arte, interagendo maggiormente con i suoi studenti e con Roma. Un progetto ambizioso per i nomi di richiamo su cui si è puntato, come Corrado Guzzanti, Paolo Bonolis e Simona Ventura che hanno inchiodato per quattro ore più di 700 persone in un’Aula Magna gremita fino all’inverosimile. Ambizioso per il coinvolgimento degli studenti, con le associazioni e i giornali studenteschi che hanno potuto tenere dei loro stand, e una trilogia di spettacoli teatrali messi in scena dalla compagnia DoveComeQuando formata proprio da luissini. 

Come per la Notte Bianca di due anni fa il cielo ha giocato un brutto scherzo agli organizzatori, con una triste e grigia giornata di pioggia che ha preoccupato molto chi fino all’ultimo minuto era occupato a montare stand e scenografie, e a preparare tutto il necessario per l’evento. Quando alle 21 le luci colorate hanno illuminato il parco di viale Pola, la musica è partita e gli eventi sono iniziati, tutti erano col fiato sospeso. Nessuno poteva immaginare l’enorme successo che avrebbe avuto la manifestazione, testimoniato dal fatto che a mezzanotte la Luiss ha dovuto chiudere i suoi cancelli perché c’erano così tante persone al suo interno da mettere a rischio la stessa sicurezza e agibilità della sede. Così tra una conferenza su Europa e diritto internazionale nell’elegante Sala Colonne, un giro al mercatino equo e solidale, e un aperitivo ai tavolini della terrazza, la Luiss è diventato un allegro e affollato salotto, graziato anche dal cielo che fortunatamente ha smesso di piangere. C’era anche il villaggio di Amnesty International, che però è stato nettamente battuto quanto ad affluenza dal convegno “L’Europa e la Moda” con annessa sfilata di studentesse Luiss che, effettivamente, meritava proprio un’occhiata.  

Grande successo anche per gli spettacoli teatrali che, in scena a rotazione dalle 21 alle 8 in diverse aule dell’università, hanno registrato sempre il tutto esaurito, con grande soddisfazione dei ragazzi della compagnia DoveComeQuando che hanno non solo recitato ma anche prodotto la regia e l’allestimento scenico delle opere, e scritto due dei tre testi rappresentati. Quando infine, alle due passate, le persone hanno lentamente lasciato l’ateneo, tutti gli organizzatori hanno tirato un sospiro di sollievo e di soddisfazione, e su questo angolo di Europa è ripresa una pioggia stavolta tutt’altro che triste.

 

(c) Ideazione.com (2006)
Home Page
Rivista | In edicola | Arretrati | Editoriali | Feuilleton | La biblioteca di Babele | Ideazione Daily
Emporion | Ultimo numero | Arretrati
Fondazione | Home Page | Osservatorio sul Mezzogiorno | Osservatorio sull'Energia | Convegni | Libri
Network | Italiano | Internazionale
Redazione | Chi siamo | Contatti | Abbonamenti| L'archivio di Ideazione.com 2001-2006