I Circoli ripartono da Montecatini
di Stefano Caliciuri
[13 nov 06]

Dopo Paestum e Sorrento, il raduno dei Circoli di Marcello Dell’Utri approda quest’anno al palasport di Montecatini Terme, dandosi come tema l’“Obiettivo libertà”. Tre giorni di convegni, conferenze e tavole rotonde che serviranno innanzitutto a donare nuova linfa all’attività culturale di un centrodestra che, forse per la mancanza di responsabilità di governo, in questi ultimi tempi sembrerebbe particolarmente assopito. Sono proprio i ragazzi dei Circoli di tutta Italia, però, a volerne forzare il risveglio: domenica 26, giornata terminale della convention, Silvio Berlusconi riceverà direttamente dalle loro mani le costituzioni ufficiali dei primi mille Circoli della Libertà. L’idea è di dare inizio ad un network nazionale che possa collegare, oltre tutti gli enti locali, anche le differenti anime della cosiddetta società civile: associazioni, circoli ricreativi, professionisti, studenti. Una grande manovra che, partendo dal basso, riesca a raggiungere i vertici nazionali del centrodestra per scuoterli e infondere nuovo entusiasmo.

Se il programma di domenica 26 sarà monopolizzato dall’intervento di Silvio Berlusconi, le due giornate precedenti saranno contraddistinte da un incessante susseguirsi di appuntamenti. Si comincerà con Marcello Dell’Utri che, da padrone di casa, venerdì 24 introdurrà i lavori generali e presenterà l’attività dei Circoli. A seguire l’intervento di Giulio Tremonti, vicepresidnete della Camera dei Deputati. Dopo la rassegna stampa curata da Lino Iannuzzi, Domenico Contestabile e Emiddio Novi (appuntamento che sarà ripetuto anche nella giornata successiva), la mattinata di sabato 25 avrà come ospite d’eccezione l’allenatore della nazionale di calcio campione del mondo Marcello Lippi che, insieme con Magdi Allam e Rosa Alberoni, discuterà di “Ragione, libertà, vittoria”. Una presenza che certamente infiammerà il pubblico, essendo questa una delle rare apparizioni dell’allenatore viareggino dopo il mondiale. A seguire, sarà la volta di Gianfranco Fini che, indossando gli abiti da leader di Alleanza nazionale, potrebbe fornire importanti spunti di riflessione sul futuro della coalizione, soprattutto sul versante del partito unico di centrodestra.

Il pomeriggio sarà ricco di eventi, suddivisi all’interno di differenti aree opportunatamente predisposte. Si tratteranno essenzialmente di colloquoi e scambi d’opinione che traggono spunto da opere letterarie di recente pubblicazione. Sandro Bondi discuterà con Angelo Crespi (direttore de Il Domenicale) di religione, sulla base suo ultimo libro “Laici e credenti: una fede comune”. I parlamentari azzurri Emiddio Novi e Lino Iannuzzi intratterranno invece una discussione sul caso-Napoli, partendo dal libro-scandalo “Gomorra” di Roberto Saviano. Tra le letture non poteva mancare l’ormai tradizionale lavoro di Bruno Vespa: sarà Giuseppe De Rita (presidente Censis), a presentare “L’Italia spezzata”, resoconto politico dell’ultimo anno solare. Marco Respinti (caporedattore de Il Domenicale) e l’europarlamentare Renato Brunetta intratterranno il pubblico discutendo dei “Manueli di conversazione politica”. Non mancheranno neppure gli spunti sulla geo-politca: Carlo Pelanda presenterà il lavoro di Massimo Introvigne “La Turchia e l’Europa”. Armando Torno ed Armando Plebe invece si confronteranno sulla figura del nuovo illuminista, argomento che trae spunto proprio dal titolo del loro ultimo saggio pubblicato dalla Biblioteca di Via Senato. Chiunque volesse sapere quali sono le armi psicologiche necessarie per diventare dei leader di massa può invece ascoltare le relazioni dello psicologo Antonio Meneghetti e del vee-jay Andrea Pezzi.

Nella seconda parte del pomeriggio prenderanno parte alla convention altri ospiti, tra cui il ciclista Mario Cipollini che, insieme con il sindaco di Catania Umberto Scapagnini, parlerà delle difficoltà della vita e di come sia possibile capirle, superarle e vincerle; i senatori Alfredo Mantovano e Gaetano Quagliariello si confronteranno sul tema forse più scottante di questi ultimi anni di scontro fra culture: “Cattolici, pacifisti, teocon”. Massimo Pini, curatore della biografia di Bettino Craxi, ricorderà il leader socialista con la figlia Stefania Craxi. Il libro “Il grande intrigo” del giornalista Davide Giacalone sarà invece il tema della discussione tra l’autore stesso e Marco Taradash, leader dei Riformatori Liberali. L’appuntamento culturale strictu sensu vedrà invece la presentazione di alcune lettere inedite dal Nord Europa di Giuseppe Tomasi di Lampedusa: sarà Marcello Dell’Utri a raccontare aneddoti e curiosità che riguardano il ritrovamento delle missive del celebre scrittore siciliano. La convention culminerà nella mattinata di domenica 26 quando sul palco del palasport di Montecatini Terme salirà Silvio Berlusconi: La speranza è che, se da una parte la consegna dei mille Circoli della Libertà segnano la conclusione della kermesse, allo stesso tempo essi costituiscano soprattutto il punto da cui partire verso una nuova stagione liberale.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 20 novembre; per eventuali informazioni relative alle modalità di partecipazione e le convenzioni è sufficiente telefonare alla segreteria organizzativa (06 454 741 05), scrivere una mail all’indirizzo montecatini06@gmail.com oppure consultare il sito www.ilcircologiovani.it.

(c) Ideazione.com (2006)
Home Page
Rivista | In edicola | Arretrati | Editoriali | Feuileton | La biblioteca di Babele | Ideazione Daily
Emporion | Ultimo numero | Arretrati
Fondazione | Home Page | Osservatorio sul Mezzogiorno | Osservatorio sull'Energia | Convegni | Libri
Network | Italiano | Internazionale
Redazione | Chi siamo | Contatti | Abbonamenti| L'archivio di Ideazione.com 2001-2006