Biblioteca Ideazione. Anno 2000.

La biblioteca dispone attualmente di circa 10mila volumi e di circa 120 titoli di periodici. Si costituisce prevalentemente sul Fondo Mennitti e sul Fondo Mathieu, orientati sulla riflessione filosofica e politologica contemporanea. La biblioteca possiede un catalogo informatico di tutto il materiale posseduto, e fornisce libero accesso alla consultazione del catalogo, alla lettura, al prestito. L'orientamento centrale, attorno al quale si sviluppano i percorsi della biblioteca, può essere identificato nell'approccio alle vicende sociali e politiche della modernità attraverso vari filoni d'analisi: filosofia, storia, economia, scienze della politica, sociologia, antropologia, storia delle religioni, letteratura. L'indice del catalogo mostra la filosofia e la politica contemporanee come argomenti centrali della biblioteca, da portare avanti nel proprio progetto di specializzazione e aggiornamento.

Attualmente la biblioteca è organizzata in dieci sezioni: enciclopedie, filosofia, religione, politica, linguistica, scienze, medicina, arte, letteratura, storia.

La Sezione Enciclopedie comprende alcune fra le più importanti enciclopedie generali (Enciclopedia italiana Treccani, Enciclopedia Universale Rizzoli Larousse, Enciclopedia delle Scienze Sociali Treccani). 

La Sezione Filosofia è quella più grande, comprendente quasi il 40 per cento dei titoli, provenienti per lo più dalla biblioteca personale del prof.Vittorio Mathieu. Contiene opere di storia della filosofia, filosofia della politica, critica filosofica.

 La Sezione Politica abbraccia oltre il 35 per cento dei volumi della biblioteca e si forma prevalentemente attorno alla biblioteca personale di Domenico Mennitti. Al suo interno è reperibile una speciale sottosezione dedicata all'economia.

Di notevole interesse è anche la Sezione Religione, comprendente il cinque per cento circa dei titoli della biblioteca. Questa sezione include la storia delle religioni in generale e la storia del Cristianesimo in particolare. 

Vale la pena infine di rilevare la qualità dell'emeroteca che possiede la collezione completa di importanti riviste del '900 quali La Civiltà Cattolica (1979-1999...), Il Mondo (anni 1949-1966), Filosofia (1953-1997), Studi Cattolici (1977-1999...) Mondoperaio (1979-1982), Proposta (1985-1991), Studium (1976-1998).


Torna alla
home-page
della Fondazione