...

 

  TELEVISIONE

Un'estate in video.
Tanto prurito,
qualche rinfrescata

di Paola Liberace

Niente di nuovo sul fronte occidentale: anche quest'estate, più o meno esplicitamente, il barometro dei programmi Tv si è fatalmente spostato sul sesso, con la solita rispolverata dei filmetti d'annata e con la sovraesposizione delle vallette e delle presentatrici televisive, ancora maggiore che nel resto dell'anno. Va pure detto che ormai fa piacere rivedere Edvige Fenech, reduce dal Montezemolo mancato, nella pienezza della sua natura, o Lino Banfi ancora non nonnizzato, barese furbo e fiero, e persino, vivaddio, la celebrazione della Rimini vacanziera, tra mogli, mariti, amanti e corna che mai più si videro così volentieri. Tutta sostanza, da rivalutare ampiamente come un fenomeno rivelatore degli umori di un'epoca, che l'ormai abituale carnaio degli show pre e post serali non renderebbe più nemmeno pensabile.

Con tutti questi pruriti, tra caldo, zanzare e tette, come salvarsi? Ci ha pensato Tmc2, con una bella rinfrescata. Il programma musicale in onda quotidianamente nella prima fascia pomeridiana si intitola infatti "Pool", e come dice il nome è ambientato in piscina. Ma non solo metaforicamente: il conduttore, infatti, si trova proprio dentro la piscina, in fondo, in apnea, da dove parla con i suoi ospiti e si mostra impegnato nelle attività più normali, proprio come se nulla fosse. Una bella risposta - visto che Alex Braga, il presentatore, è completamente vestito - non solo all'epidemia di costumi ascellari che in Tv sono in voga soprattutto fuori dai flutti, ma anche alle trasmissioni estive concorrenti, che si erano spinte fino alle spiagge, e in riva al mare, tutt'al più avevano osato qualche bagno, ma non oltre.

Dove arriveremo? Speriamo molto in là: nel senso che la televisione si decida, vista la ormai completa occupazione degli spazi virtuali, a colonizzare gli spazi reali, quelli più inaspettati, a invadere luoghi inconsueti, scovando idee fresche, comunicando energie nascoste; insomma, andare alla "scoperta" di qualcosa, che non siano le solite showgirl.

pliberace@hotmail.com